Silvana Mossano
ALESSANDRIA
Tra gli arguti aforismi di Woody Allen, uno recita così: «Le parole più belle del mondo non sono “ti amo”, ma “è benigno”».
E, quando «non è benigno», la sfida tra la speranza e la rassegnazione si gioca sul campo di una cura risolutiva, la terapia efficace che fa dire con fiducia: «Potrò guarire».
Ma, finché la cura non c’è, bisogna cercarla. Come? La ricerca scientifica è la chiave, la «medicina salvifica» è il fine.
Con questo spirito e questo obbiettivo, il «Fuck Cancer Choir», nato da un’idea della biologa Stefania Crivellari e dell’oncologa Federica Grosso, promuove eventi benefici per raccogliere fondi da destinare alla ricerca medica finalizzata a patologie neoplastiche complesse come il mesotelioma e il melanoma.
E’ lo scenario in cui si colloca l’evento «Sulle note della ricerca», terza edizione, sabato 20 novembre, alle ore 21, al Teatro Alessandrino, promosso e organizzato appunto dal Fuck Cancer Choir, da un paio di mesi strutturato in associazione, con Crivellari presidente e Grosso vice. La serata, cui partecipa in qualità di madrina la nota conduttrice televisiva Antonella Clerici, gode dei patrocini di Regione Piemonte, Comune di Alessandria, Azienda Ospedaliera di Alessandria, Asl Alessandria e Lilt.
Il ricavato sarà destinato a progetti scientifici promossi sia da Solidal per la Ricerca sia dalla Lilt (Lega italiana lotta ai tumori).
Sarà la corale promotrice, guidata dalla stessa Crivellari, che è anche direttrice del Fuck Cancer Choir (composto da 25-30 coristi, quasi tutti malati di cancro, con l’aggiunta di qualche loro famigliare e alcuni operatori sanitari), a dare il via allo spettacolo, con una dozzina di brani di autori italiani (Dalla, Battisti, Carrà, Diodato e altri) e stranieri.
Segue l’esibizione di due gruppi torinesi che la presidente-direttrice del Coro ha coinvolto tramite i social: «I primi contatti sono avvenuti su Facebook; quando hanno compreso la mission, hanno subito abbracciato la nostra causa – spiega Crivellari – e parteciperanno alla serata senza chiedere alcun cachet».
Sono: i QSM (sigla di Questo Strano Mondo) che proporranno un tributo ai Pooh («hanno anche suonato con Dodi Battaglia, il chitarrista cantante e compositore del celebre gruppo italiano») e The Royal Band, con un tributo ai Queen: «Questa formazione parteciperà, tra l’altro, al Collisioni Festival che si terrà ad Alba a fine novembre per i trent’anni dalla morte di Freddie Mercury».
L’ingresso è a offerta libera.
Suggerimento per la serata di sabato 20 novembre: gli organizzatori, viste le operazioni di verifica dei green pass per l’accesso al teatro, consigliano di presentarsi all’Alessandrino (in via Giuseppe Verdi, 12) già dalle 20. Pur non obbligatoria, è preferibile la prenotazione con email info.fcchoir@gmail.com, oppure ai recapiti 347.6066931 e 338.5056610.