“Risorse inumane – Diario segreto di un direttore del personale”. Autore Denis Murano, Anteprima Edizioni, prima edizione giugno 2020, pp 142.
SERGIO SALVI
Libro regalatomi da Edoardo, amico ed ex collega, manager dell’area “Risorse Umane”, in coincidenza con il mio pensionamento.
In una frase: peccato che questo “diario” non sia rimasto segreto.
L’autore si cela con uno pseudonimo e nel libro è “Mister X”. Il racconto inizia con la trasposizione della prima scena del film “Up in The Air” (Tra le nuvole), quello con George Clooney che fa il “tagliatore di teste”: un licenziamento individuale. Il nostro Mister X (a differenza di Clooney) da solo non ce la può fare e il lavoro vero lo fa svolgere a un Consulente del lavoro.
Da qui una sfilza di situazioni descritte con il continuo ricorso a luoghi comuni, conditi con abbondante dose di quell’insopportabile turpiloquio – vera cifra stilistica di questo libretto – che fa tanto “social” e si accoda, senza un minimo di originalità, agli annosi pregiudizi, stereotipi e caricature sulla vita in azienda, sui dirigenti e gli impiegati.
Non manca (e come poteva?) anche un episodio di sesso, anzi di attività genitale.
Il libro è anche ricco di errori tecnici, alcuni sono imprecisioni (come la doppia definizione di RAL, una a pagina 16 e l’altra a pagina 111), in alcuni casi ho notato veri e propri svarioni (due esempi: pagina 90, nessuna norma dello statuto dei lavoratori si occupa della tutela della maternità, pagina 111, descrizione marziana del costo del lavoro).
La competenza tecnico giuridica manifestata in questo testo (e avallata da un editor?) è a dir poco approssimativa, gli autocompiacimenti di pagina 11 “sono uno stronzo” e “una brutta persona” si dimostrano velleitari, come il tentativo di riscatto finale (pagina 131) “Lo sai che non mi interessano i soldi. Chi lavora per soldi non è libero di scegliere”. Che metamorfosi: da stronzo a Batman!
Finale: la persona fotografata in copertina mi ricorda il grande attore italiano Orso Maria Guerrini; meglio investire in una birra che comprare questo libro.