Meno 5
Tra cinque giorni sul blog www.silmos.it esce la registrazione del recital «Dammi tempo» di e con Silvana Mossano e Sergio Salvi: canzoni e monologhi inediti per riflettere sul tempo che scivola via veloce e che, di colpo, si è trovato costretto a fare i conti con un misterioso e micidiale virus universale.
* * *
Anticipiamo lo stralcio del monologo «E torneremo a tirare la carretta».
(…) Ho acceso candele e le ho messe sul davanzale. Ho cantato sul balcone per ringraziare la vita, io che la vita ancora ce l’ho. Ho sventolato bandiere e arcobaleni dalle finestre. Ho applaudito per gratitudine e ho pregato, dio se ho pregato, per i tanti che hanno giurato di prendersi cura di me, di te, di noi, e lo fanno, imbacuccati, blindati, sfiniti, sfidando la morte, a costo della vita.
Ho memorizzato il silenzio delle strade con le serrande abbassate, delle fabbriche blindate, delle macchine ferme, dei ponti senza vibrazioni, dei cuori dolenti costretti a soffocare, con mano guantata di gomma, i singhiozzi. Ho ascoltato i cortili svuotati dalle grida dei bambini, con le altalene spietatamente immobili.
Ho registrato il silenzio della paura: la paura della povertà improvvisa e incolpevole, del non saper domani se ci sarà ancora, nella tasca dei calzoni o nel barattolo sulla credenza, un soldo per fare la spesa. Che, a queste creature, che gli do da mangiare? (…)
Leggi Successivo
RECENSIONE di SERGIO SALVI «Quello che non ti dicono» – autore Mario Calabresi, Mondadori Libri spa. Milano I Edizione ottobre …
Rossella Angelino, già cancelliera in tribunale, prima a Casale Monferrato, poi a Vercelli, è morta improvvisamente sabato 30 marzo. Il …
SILVANA MOSSANO Rose bianche. Si partiva da piazza Castello e in processione laica, silenziosa ma non cupa, si percorreva tutta …
«DAMMI TEMPO»: ecco lo spettacolo che non possiamo (per ora) portare in scena. Recital di teatro – canzone realizzato da …