SILVANA MOSSANO
ALESSANDRIA
Si replica: domenica 13 settembre nuova presentazione del libro “Abbracciati nel tunnel. Lettere d’amore ai tempi del Covid”. Alla prima uscita, otto giorni fa, non c’era spazio per accogliere tutti quelli che avrebbero voluto esserci, a causa delle norme sul distanziamento sociale proprio imposte dal Covid. Sandra e Franco Telesca, ben consapevoli dell’orrore, reale e tutt’altro che complottistico, causato dal coronavirus che ha inciso profondamente le loro esistenze, non hanno insistito. Semplicemente, hanno detto: “Si replica”. Domani, 13 settembre, alle ore 17, sempre alla Soms, nel rione Cristo di Alessandria (corso Acqui 158), nuovo incontro per parlare del libro epistolare nato nel periodo di distanza forzata tra Franco, ricoverato, in gravi condizioni, all’ospedale Maggiore di Novara, e Sandra, a cui era vietato incontrarlo o anche solo vederlo attraverso un vetro. Per alcune settimane non ha potuto neppure sentirlo. Fino a che, il 24 marzo, un’infermiera, Elisabetta (in foto), ha tirato fuori di tasca un cellulare, si è fatta dare il numero di Sandra e l’ha composto, poi ha appoggiato il telefono all’orecchio di Franco, fragile e debole nel letto d’ospedale: “Dai, parla con tua moglie ” l’ha esortato.
Sandra, però, a modo suo non aveva mai smesso di parlargli: gli scriveva, giorno dopo giorno, lettere che non spediva. “Le leggerà quando torna” si diceva, facendosi coraggio, perché, anche quando le condizioni di suo marito erano gravissime, non ha mai perso la speranza: “Guarirà e tornerà a casa”. E il 6 aprile è tornato.
Quelle lettere, vergate di dolcezza, d’amore e di complicità, sono state raccolte in un libro, appunto intitolato “Abbracciati nel tunnel”, che ha in copertina il disegno di Elena, la nipotina di Franco: un arcobaleno dai colori netti e tenaci come netto e tenace era stato il rifiuto di Elena al pensiero che il nonno non ce la facesse.
“Questo libro non vuole raccontare la malattia – spiegano Sandra e Franco Telesca -, ma dimostrare come l’amore sia stato una cura formidabile”: il loro amore quasi trentennale, l’atteggiamento amorevole di un’infermiera fino ad allora sconosciuta, l’amore determinato di una ragazzina che affida le sue preghiere a un arcobaleno, l’amore di famigliari e amici, tanti.
All’incontro di domenica 13 settembre, oltre a parlare con Sandra e Franco, si può acquisire il libro; le offerte saranno devolute a scopo benefico.
Lettere d’amore ai tempi del Covid: il libro di Sandra e Franco “Abbracciati nel tunnel”