E’ morto Giorgio Ottolenghi. Per oltre mezzo secolo è stato presidente della Comunità ebraica casalese. Attualmente presidente emerito. Aveva 101 anni; il prossimo 18 gennaio ne avrebbe compiuti 102. Lascia la moglie Adriana Torre e il figlio Joseph. Il decesso è avvenuto ieri, venerdì 18 ottobre, ma la notizia viene diramata oggi al termine dello Shabbat (alle ore 19,40, dopo il tramonto). Il funerale si svolge domani, domenica 20 ottobre, alle ore 15,30, nel cimitero ebraico casalese, in via Cardinal Massaia (all’imbocco di strada Valenza). Giorgio Ottolenghi, nel 2020, aveva passato il testimone di guida della Comunità israelitica a Elio Carmi, deceduto prematuramente proprio all’inizio di quest’anno. L’attuale presidente è Daria Carmi.
Pubblico, qui, il testo che avevo scritto a gennaio 2023, quando si festeggiò il compleanno per il secolo di vita di Giorgio Ottolenghi. Una festa molto partecipata, con un gran numero di invitati da ogni dove, tutti collegati online, per condividere il traguardo importante di un grande personaggio nel mondo ebraico. [La fotografia in apertura è tratta dal sito Comunità Ebraica di Roma – Shalom]
Giorgio Ottolenghi: «Sono scampato alla Shoah e oggi compio cent’anni»
Giorgio Ottolenghi:un caro collega medico che quando ero a Casale mi ha onorato della sua amicizia.Tutto il mio cordoglio.
Grazie pr ciò che hai scritto su questa triste notizia.. Avverto anch’io un significato particolare
per questa perdita. Giorgio Ottolenghi ha rappresentato pe tanti anni la Comunità Ebraica Casalese, con tutto il profondo significato nella sua dedizione e, inoltre, aveva 101 anni. Che la terra gli sia lieve.
Requiem . Sentite condoglianze alla famiglia