Domenica 13 ottobre, a Pobietto, fa tappa l’iniziativa «Giornate FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) d’Autunno», lungo la «Strada del Riso Piemontese di Qualità», con visite guidate all’antica grangia, mostre, passeggiate, incontri, artigianato, auto storiche e degustazioni in un angolo incantevole del Monferrato casalese che, in questa stagione, si carica di suggestione e di poesia.
Domenica sarò là da dove sono partita, più precisamente nel luogo da dove è partita l’ispirazione per scrivere il romanzo «Tuo padre suonava l’armonica».
Lo confesso: quando, per la prima volta, ho avuto il libro stampato e finito tra le mani, la copertina con il cappello rosso che spicca sul sottofondo del portoncino sfumato, ho tanto desiderato tornare nella grangia di Pobietto affinché i personaggi di «Tuo padre suonava l’armonica» potessero ritrovarsi tra le strade, le case e i campi dove hanno preso vita e si sono mossi. Aggiungo che Giorgio, amico di lontana data (siamo coetanei… abbiamo condiviso gli studi al Liceo Palli, in sezioni diverse…), un po’ di mesi fa mi suggerì con fervore proprio una camminata di questo tipo.
L’occasione che mi è stata proposta per realizzarla è molto, molto accattivante: le Giornate d’Autunno del Fai che, alla grangia di Pobietto, si concentrano nella sola domenica 13 ottobre, dal mattino al tardo pomeriggio.
Nel programma è inserita, alle 17, la presentazione di «Tuo padre suonava l’armonica»: cominciamo nel salone in cui potrò chiacchierare con i lettori (quelli che hanno già letto il romanzo e quelli che sono curiosi di scoprirlo) e leggere alcune pagine (senza spoilerare!), con il sottofondo musicale di Sergio Salvi alla tastiera; poi, tutti insieme, andremo a cercare la casa della maestra Margherita, la scuola dove insegnava, la chiesa di don Evasio, il nascondiglio segreto nel tempo di guerra, le stalle, la casa di Chilometro e così via. Tutto molto spontaneo.
La presentazione del romanzo è uno dei momenti della Giornata Fai d’Autunno, ma c’è molto altro domenica 13 a Pobietto.
A seguire, pubblico il programma che è stato divulgato dagli organizzatori. E’ l’occasione speciale, per chi non l’ha mai vista, di visitare la grangia di Pobietto, che i monaci cistercensi bonificarono e coltivarono a partire dall’anno Mille.
Aggiungo che, consultate le previsioni meteo, non dovrebbe piovere. E, credetemi, immergersi in questa atmosfera autunnale, quale che sia l’orario che sceglierete, è pura magia (mica per niente la maestra Margherita e tutti gli altri non volevano schiodarsi da lì e si sono opposti fermamente alla decisione di essere espropriati e cacciati…).
«ESPLORANDO POBIETTO» PROGRAMMA
Domenica 13 ottobre, dalle ore 10 alle 18, la Delegazione FAI di Vercelli e la Delegazione FAI di Casale Monferrato accompagneranno i visitatori alla scoperta della Grangia di Pobietto a Morano sul Po.
La Grangia (che insiste nel territorio del Monferrato Casalese, in provincia di Alessandria), un tempo afferente all’Abbazia di Lucedio, è oggi di proprietà dell’Asl di Vercelli, e custodisce una meravigliosa chiesa parrocchiale settecentesca, che fa capo all’Arcidiocesi di Vercelli.
Gli apprendisti ciceroni dell’Istituto professionale dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera «Sergio Ronco» di Trino, insieme ai volontari della delegazione di Casale Monferrato guideranno la visita alla grangia e al Museo della civiltà contadina della coltivazione del riso, allestito dalla famiglia Canepa (Dino, in particolare, ne è l’«anima») che vi risiede.
I volontari di Vercelli guideranno la visita alla chiesa di San Nicola e all’attiguo erbario.
Sarà possibile pranzare gustando i piatti preparati dagli allievi dell’Istituto alberghiero Ronco di Trino. La degustazione è a prenotazione obbligatoria con contributo di 10 euro. Informazioni e prenotazioni:
vercelli@delegazionefai.fondoambiente.it
casalemonferrato@delegazionefai.fondoambiente.it
Le visite a cura delle Delegazioni FAI saranno arricchite da attività culturali e naturalistiche in collaborazione con l’Ente-Parco.
Ore 10.30 e 14.30 introduzione al monitoraggio naturalistico svolta nell’ambito dell’«Attività interattiva di citizen science dedicata alla scoperta e al riconoscimento della fauna invertebrata d’acqua dolce» a cura del professor Alberto Doretto, Università del Piemonte Orientale.
Ore 17 presentazione del libro «Tuo padre suonava l’armonica» di Silvana Mossano e, poi, passeggiata e letture “georiferite“
Per tutta la giornata, nei locali della Grangia, sarà possibile ammirare la mostra fotografica dedicata alle mondine del Gruppo fotografi monferrini, i paesaggi e la natura nei ritratti fotografici di Mauri e Simo Blustilo, le opere di Francesca Boi designer e scenografa, «Inchiostri in Cascina» dell’Associazione Printmaking Vercelli, l’esposizione di opere pittoriche a cura di Osvaldo Alberti e l’artigianato esposto da «la vetrina di Rosignano».
L’Associazione di Irrigazione Ovest Sesia proporrà alcune immagini storiche nell’allestimento dal titolo «Ieri e oggi», Alberto Galante esporrà i modellini dei macchinari che un tempo erano impiegati nelle attività di lavorazione del riso.
Ancora un tuffo nel passato con le auto d’epoca di Fiorenzo Bertiglia.
E poi ancora i modellini di Carlo Alberto Buffa, con la ricostruzione del porto natante sul Po, e gli acquerellisti all’opera.
Poco ma anch’io come Sindaco ho dato il mio contributo per la valorizzazione del sito conoscendo da sempre la famiglia Canepa. A cui va tutto il nostro Grazie. E poi durante le due alluvioni 1994-2000 la prima con inizio esondazione fiume per rottura argine “pennello” proprio a Pobietto e la seconda sempre vigile sul posto. Purtroppo domenica potrò presenziare solo al mattino in quanto nel pomeriggio impegnato per votazioni Consiglio Terz’Ordine Domenicano di cui sono confratello. Per quando riguarda il tuo capolavoro quale occasione migliore per ripresentarlo a chi ancora non lo conosce . Grazie Silvana