SILVANA MOSSANO e SERGIO SALVI
Quando, all’inizio del 2022, cominciammo a pensare all’allestimento di un nuovo spettacolo, scoppiò la guerra. Come tutti ne fummo sconvolti. La guerra fa male. Un male totale che disintegra i corpi e le menti. E anche le cose che si sono costruite, negli anni, con l’impegno delle menti e la fatica dei corpi.
Intitolammo lo spettacolo «Un po’ di pace, please». Più di un titolo, un auspicio, un’invocazione, un anelito. Alcuni grandi della Terra non si stancano, ogni giorno, di insistere. E noi facciamo altrettanto, usando e mescolando gli attrezzi della musica e delle parole, affinché nulla rimanga intentato.
Abbiamo messo insieme canzoni e monologhi che raccontano la vita con i suoi molteplici accidenti, che invocano misericordia per le nostre vulnerabilità e implorano la pace. Tanti tavoli di pace e di misericordia per i tanti campi di conflitto e di protervia.
1) Primo appuntamento con «Un po’ di pace, please»
Dopo le rappresentazioni a Madonna delle Grazie a Rosignano e in piazza Australia a Conzano, e reduci, pochi giorni fa, dal palcoscenico di Siniscola in Sardegna, riproponiamo «Un po’ di pace, please» giovedì 10 novembre, alle ore 18, a Palazzo Treville, in via Mameli a Casale, ospiti dell’Accademia Filarmonica. Lo spettacolo di teatro-canzone alterna canzoni di autori celebri, rivisitate in chiave originale, a monologhi inediti. Durata spettacolo: un’ora e 10 minuti.
2) Secondo appuntamento con «Un po’ di pace, please»
Riproponiamo, poi, «Un po’ di pace, please» domenica 4 dicembre alle ore 15,30, alla Casa di Riposo di Casale Monferrato. Durata spettacolo: un’ora e 10 minuti.
3) Terzo appuntamento con «Dammi tempo»
Domenica 20 novembre alle 17, al Salone Tartara di piazza Castello, a Casale, riportiamo in scena lo spettacolo «Dammi tempo»: come suggerito dal titolo, il recital (stessa formula del teatro-canzone, con alternanza di brani celebri e monologhi inediti) si propone di riflettere sul tempo che va via veloce come freccia scoccata da un arco tesissimo, ma che è costretto a fermarsi, di botto, per far fronte a un nemico invisibile come la pandemia. Siamo ospiti dell’Associazione parkinson di Alessandria «Gli amici di Lucia», Odv: il recital «dammi tempo si inserisce nel programma di iniziative promosse in occasione della Giornata nazionale del parkinson. Durata spettacolo: un’ora e dieci minuti.
4) Quarto appuntamento con «E’ di nuovo Natale, per fortuna»
Domenica 18 dicembre, alle ore 16,30, nel suggestivo Cantinone di Conzano, ospiti dell’amministrazione comunale, proponiamo, poi, lo spettacolo «E’ di nuovo Natale, per fortuna», per condividere un filo di speranza anche quando sembra che i pilastri delle civiltà, faticosamente costruiti nei millenni, siano destinati a sbriciolarsi, stritolati da egoismi e barbarie. Ma non tutto è perduto… forse parlando, forse cantando, forse c’è ancora un filo di speranza, perché è di nuovo Natale, per fortuna! Durata spettacolo: un’ora e un quarto.
Infine: sarà bello incontrarci!
Grazie dell’informazione. Cercherò la data giusta per essere presente.
Bravi . Io, ancora legato al lavoro purtroppo . Sergio Apprezzo molto l invito, la musica è l arte di stare insieme . Grazie ancora Piero
Grande gioia per la vostra tournée Purtroppo il 10 non riusciremo ad essere a Casale perché abbiamo un appuntamento alle 20’a Milano. Ma recupereremo con le altre date. Bravi.
Bellissima iniziativa . Cercherò di non perdermi almeno uno dei tanti appuntamenti. Grazie e buona giornata. Un abbraccio Paolo