La deliziosa Chiesa di Madonna delle Grazie sorse, a Rosignano, nel XVI secolo, con funzioni di Cappellania e Romitorio. Attualmente è di proprietà privata: fa capo all’Associazione Madonna delle Grazie, costituita nel 2002 dagli eredi delle famiglie di Maria, Bruna, Giuseppe e Rosanna Ravizza.
Il ventennale del sodalizio è stato celebrato la sera di giovedì 8 settembre in un suggestivo e affollato incontro di riflessione e preghiera, condotto da don Oscar Comba, parroco delle comunità di Rosignano e San Giorgio. Erano presenti il vescovo della Diocesi di Casale, monsignor Gianni Sacchi, e il vescovo emerito di Piacenza Bobbio, monsignor Gianni Ambrosio.
E’ stata l’occasione per fare un bilancio di due decenni di attività nella chiesetta, al centro di numerosi restauri e di molte iniziative culturali, religiose, artistiche che hanno coinvolto tutta la collettività e anche molti venuti da lontano.
La colonna sonora della serata è stata affidata all’Ensemble Anima Mundi (a dirigere: Mauro Bardella, al pianoforte Frediano Perucca). Il soprano casalese Monica Leone ha interpretato l’«Ave Maria» di Schubert.
Il monologo ideato e proposto da Silvana Mossano, sul senso della musica e del canto come preghiera, è stato accompagnato al pianoforte da Sergio Salvi che ha interpretato «La Vergine degli Angeli» da «La forza del destino» di Giuseppe Verdi. (Lo si può ascoltare cliccando qui sotto sul triangolo).
Bellissimo! Grazie di avermelo inviato. Complimenti Silvana. Sei veramente unica e brava spazi a 360 gradi. Con affetto un Sindaco con gli stivali.
È sempre un piacere ascoltarti. Canto e recitato si amalgamano benissimo. Grazie di avermelo inviato.
Sei davvero meravigliosa brava amica mia…splendida preghiera di bellezza dell anima ….attuare il bussare e non stancarsi mai..di certo si avrà un mondo migliore…tvb
Se nell’ascoltare rimani rapito e tutti gli altri suoni al contorno sono annullati, significa che il messaggio è arrivato forte, più forte di un frecciarossa…Silvana, come sempre, sei fantastica!