La ricerca si nutre di musica: il concerto «Sulle note della ricerca» organizzato, per la terza edizione, dal FuckCancer Choir, ha sostenuto concretamente l’impegno scientifico con la somma di 17.450 euro.
Lo spettacolo, che ha riscosso grande entusiasmo e successo il 20 novembre scorso al Teatro Alessandrino, aveva appunto lo scopo di raccogliere fondi. Il territorio ha risposto con generosità.
Pertanto, il FuckCancer Choir, composto da pazienti oncologici, loro famigliari e alcuni operatori sanitari, ha consegnato 12.450 euro al dottorando Gregorio Bonsignore, impegnato nel progetto di ricerca sul mesotelioma pleurico «Adotta un ricercatore», coordinato dal team dei professori Elia Ranzato, Mauro Patrone e Simona Martinotti del Dipartimento di Scienze dall’Università del Piemonte Orientale e sostenuto dalla Fondazione Solidal. Spiegano i promotori del dottorato: «Al momento non c’è una cura risolutiva per il mesotelioma: questo progetto ha l’obbiettivo di migliorare l’effetto della terapia potenziando l’efficacia dei farmaci attualmente in uso attraverso l’utilizzo di sostanze naturali utili al mantenimento delle cellule sane». E Marinella Bertolotti del Comitato Solidal: «La ricerca richiede tempo; investire risorse in ricerca significa permettere il progresso scientifico». Ce n’è bisogno. Questo territorio ne ha immenso bisogno.
Altri cinquemila euro sono stati consegnati alla sezione provinciale alessandrina della Lilt (Lega per la ricerca sul cancro): la somma contribuirà all’acquisto di un videodermatoscopio digitale di ultima generazione, fondamentale per la diagnosi precoce dei tumori della pelle.
IL FuckCancer Choir, nato da un’idea dell’oncologa Federica Grosso, primario dell’Unità Mesotelioma dell’Ospedale di Alessandria, a scavalco con quello di Casale, e della biologa Stefania Crivellari (che è anche direttrice della formazione corale), si è esibito anche sabato sera ad Acqui Terme. Domenica 12 dicembre sarà a Casale, al Palaferraris in occasione della partita della Junior Basket Monferrato che si disputa in casa e sabato 18 ad Alessandria per i mercatini di Natale.
Si canta per guarire: il Fuck Cancer Choir e i tributi ai Pooh e ai Queen per sostenere la ricerca
Eccezionali